Assistente veterinario UFFT / Descrizione della professione
Description du métier
Il/La AMV ha la responsabilità del segreteriato del ambulatorio, accoglie i clienti con i loro pazienti, assiste il medico durante gli interventi (trattamenti e operazioni), procede indipendente delle analisi in laboratorio, nonché in radiologiche e si prende cura degli animali e la loro alimentazione.
Modalità di formazione
Dopo l'introduzione del regolamento di UFFT (1995), la formazione, sotto forma di intercantonale professionali (teorico) e inter-corso (insegnamento pratica), viene offerto nelle scuole Panorama. L'apprendimento avviene all'interno della società. La formazione ha inizio nel mese di agosto e dura 3 anni (di apprendimento all'interno di un ambulatorio, 1 giorno a settimana corso di formazione à scuola e 1 volta al mese inter-corso).
Condizioni d’accesso
Dopo l'introduzione del regolamento di UFFT (1995), la formazione, sotto forma di intercantonale professionali (teorico) e inter-corso (insegnamento pratica), viene offerto nelle scuole:
- Bern, be-med Schule
- Lausanne, ecole panorame
- Lugano, scuola superiore medico-tecnica
- Luzern, FREIS's Schulen
- Zürich, Juventus Schule
L'apprendimento avviene all'interno della società. La formazione ha inizio nel mese di agosto e dura 3 anni (di apprendimento all'interno di un ambulatorio, 1 giorno a settimana corso di formazione à scuola e 1 volta al mese inter-corso).
Condizioni d’accesso
Il lavoro del’assistente in medicina veterinaria richiede fuori il piacere di lavorare con gli animali in particolare le competenze del lavoro di squadra, un senso d’ordine e di una facoltà di comprensione (intuizione). L'età minima di 16 anni deve essere raggiunta al momento dello stabilimento del contratto d'apprendimento. L’Iscrizione in scuole professionali seguirà dopo la conclusione del contratto.
Materie d’insegnamento
Scuola professionale: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Anatomia / Fisiologia / Terminologia, Patologia, Medicina / Anestesia, teoria laboratorio, radiologia, alimentazione, la conoscenza delle razze / comportamento, Comunicazione, Informatica/Elaborazione testi / Istruzioni/Conoscenze/Cultura generali, Sport.
Inter Corsi
Supporto consultazione, l'igiene, medicina di laboratorio, radiologia, situazioni d’emergenza / pronto soccorso.
Costi
Questa formazione è sovvenzionato dallo Stato e dei Cantoni. Nessun insegnamento è addebitato con eccezione dell’attrezzatura scolare.
Certificato
Attestato federale di capacità (CFC) Assistente in medicina veterinaria.
Description du métier
Le/la AMV se charge du secrétariat du cabinet, accueille les clients avec leurs patients, assiste le médecin pendant les interventions (traitements et opérations), procède de manière indépendante à des analyses en laboratoire ainsi que des consultation radiologiques et se charge également des soins et de l'alimentation des animaux.
Assistant / Assistante en médecine vétérinaire CFC
»Clip... (in francese)
»Long film... (in francese)
Série de documentation sur les profils de poste, y compris les TPA (in tedesco)